Un orto biologico in valtrbbia

La qualità ha radici antiche

Noi della Trebbiola Azienda Agricola Biologica, all’interno del nostro orto biologico a Rivergaro, coltiviamo patate, pomodori, zucchine, fagiolini, melanzane e peperoni. In particolare, ci onoriamo di essere nel novero delle tenute agricole che coltivano la famosa patata di Bassano, un tubero particolarmente apprezzato e con una lunga tradizione alle spalle.

Non a caso, quest’anno ci è stato assegnato il marchio di qualità De.Co.

Si tratta di una certificazione riconosciuta esclusivamente ai produttori locali impegnati nella coltivazione delle varietà di patate tradizionali caratteristiche dell’area geografica al cui interno operiamo.

La nostra idea biodinamica

Per coltivare i nostri prodotti biologici ci avvaliamo di metodi e tecniche biodinamiche ovvero di processi basati sul concetto di biodiversità. Tra i sistemi di coltura implementate all’interno dell’azienda, la pacciamatura è senza dubbio una delle più efficaci per il preservamento del terreno. Questa operazione si effettua applicando al terreno uno strato di materiale in grado di impedire la crescita di piante infestanti, mantenere il giusto grado di umidità del suolo ed evitare l’insorgere di fenomeni erosivi causati dall’azione delle piogge battenti. Utilizziamo inoltre, prodotti a base di microrganismi effettivi che contrastano varie malattie e allontanano parassiti o insetti che si cibano della pianta.

Prendi paga e vai

Percorrendo la SP 55, appena fuori dal cancello della nostra azienda, abbiamo posizionato il nostro banchetto self service. Un’idea che a molti potrà sembrare avventata ma che in realtà riscuote l’apprezzamento crescente della nostra clientela. Il nostro è un metodo di vendita mutuato da un’esperienza vissuta nel nord dell’Europa e basato sulla fiducia reciproca che accomuna produttore e consumatore. Cosa facciamo? Prepariamo dei sacchettini con le verdure di stagione su cui apponiamo prezzo e peso. I clienti, a loro volta, non devono far altro che scegliere quanti sacchettini prelevare, tirare il totale, compilare la ricevuta e inserire il contante nella cassa.