Una cantina biologica in Valtrebbia

un bicchiere di genuinità

Noi della Trebbiola Azienda Agricola Biologica pensiamo che a un cibo di qualità debba essere sempre abbinato un vino di pari valore. Per questo abbiamo deciso di produrre e commercializzare due tipi vini utilizzando vitigni autoctoni.

All’interno della nostra cantina biologica a Rivergaro, infatti, ai nostri ospiti proponiamo l’Ortrugo e il Gutturnio. Bianco il primo, rosso l'altro, questi vini si distinguono tra loro anche perchè il primo è leggermente frizzante mentre il secondo è, come si usa dire in gergo enologico, piuttosto fermo.

La purezza ha il colore della qualità

Adoperiamo il nostro mulino per trasformare le varietà di legumi e cereali che coltiviamo in azienda: grano tenero, grano duro, farro, mais e ceci.

Utilizzare un mulino a pietra è molto più di una scelta romantica: significa preservare al massimo la qualità del prodotto a scapito della quantità da commercializzare. Le grandi mole, infatti, macinano l’intero chicco di grano con una bassa velocità di lavorazione senza surriscaldarsi. In questo modo la farina ottenuta non viene privata delle fondamentali proprietà lipido vitaminiche di cui è ricca.

Pregi gustabili e pregi nascosti

Tutti i cereali e i legumi che sottoponiamo a macinatura provengono direttamente dai nostri campi: grano tenero, grano duro e farro che coltiviamo utilizzando metodi e tecniche biologiche, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti come fertilizzanti sintetici e pesticidi chimici. Scegliere l’agricoltura biologica significa non solo minimizzare l’impatto umano ma soprattutto implementare modelli di produzione e sviluppo in grado di rispettare i cicli di vita naturali e le risorse disponibili. Un impegno che rinnoviamo ogni anno con immutato impegno.